giovedì 20 aprile 2017

La domanda sorge spontanea, dirompente e prorompente.

Viene fuori proprio d’impulso.

Perché uno dice: ok, siamo figli del nostro tempo. Io assorbivo il mio tempo consumando audiocassette degli AC/DC e di Jeff Healey, così come da giovani, la mi mamma e i’mi babbo ascoltavano Mina, od i New Trolls, e non capivano il mio amore appassionato per quella chitarra con distorsore boss sparato all’ennesima potenza. Ma sopportavano, pazienti, le mie manie. I miei strambi -per loro- gusti musicali.

Ora tocca al sottoscritto. E’ una ruota che gira.

Così ieri ho passato un pomeriggio piovoso in casa con la Camilla che cantava, a squarciagola, tutta Break Free.

No, non I want to break free dei Queen. Magari. Sarei l’essere più felice di questo quadrante stellare. Purtroppo è quella di Ariana Grande. Che per me, tra lei e Freddie, passa la stessa differenza che c’è tra il Monopoli ed un qualsiasi gioco di Rosenberg: un abisso profondo ed incolmabile.

E la domanda è: ma perché non m’è venuta stonata? Almeno non faceva il corso di canto e se ne stava zitta consapevole di un’incapacità di ugula palese ed evidente. Invece no. E’ pure brava. E tanto. E canta in continuazione. Perciò, come facevano i miei con me, sopporto.

Ma al peggio non c’è mai fine.

Dopo cena.

La Cami in camera con la madre per ripassare storia dell’arte. Io in salotto con la Gaia, sparapanzati sul divano, prima che esca per recarmi all’ultimo turno di notte di questa settimana. Ad un certo punto lei estrae una gigantografia.

-Questo è il poster di Ariana Grande, che vi ho comprato l’altro giorno-

-Si-

-Te non la canti Ariana al corso della Lui?-

-No, la Cami è Ariana. Io no-

-E tu chi vuoi essere?-

Mi guarda come se avessi fatto una domanda stupidissima, e se ne esce fuori, a 350 decibel, così:

-FRANCESCO GABBANI!!!!-

Dopo di che, parte in quarta a cantare tutta quella canzoncina. Perché la conosce a memoria. Ed ha anche una voce più squillante della sorella maggiore. E m’è rimasta in testa tutta la notte. Movimentavo prenotazioni a destra e manca con la mente che rimbombava di filosofia zen e panta rei.

Sopprimetemi. Vi autorizzo.

Nessun commento:

Posta un commento