lunedì 25 ottobre 2021

Breve storia triste. Per gli altri.

Turno pomeridiano della domenica, durante il quale sono praticamente subissato di chiamate e richieste di prenotazione per il fine settimana prossimo. Un continuo richiedere camere per 30 e 31 durante il quale, e ciò è bellissimo per noi portieri, siamo pienissimi, e quindi la risposta è sempre "mi spiace, siamo già al completo".

Ora, tralasciando quelli che non mi fanno neanche finire la mia frase di partenza "Hotel ****** buonasera come posso aiutar...." e partono in quarta con "Una doppia per il 30 ce l'hai?" perchè il buonasera e per favore sono superflui, oppure quelli che chiedono ingenuamente "Ma c'è possibilità che qualcuno cancelli?", come se fosse possibile prevedere una cosa del genere senza aver conseguito il corso di diviniazione a Hogwarts, mi chiama una voce femminile quasi disperata, che mi implora soccorso:

-Ma non sa dove posso trovare un posto?-

-Signora, giuro che non ne ho la più pallida idea. Tutta la città è piena-

-E uscendo un pò da Firenze?-

-Provate! Cercate un albergo in qualche cittadina toscana-

-Lei cosa mi consiglia?-

-Provate Pisa. Oppure Lucca, è molto bella. E poi solo un'ora di treno da Firenze-

-Grazie si, farò così. Gentilissimo!-

Riattacco, contento di aver comunque contribuito a tenere accesa la fiammella della speranza quando mi rendo conto, praticamente subito, che il prossimo fine settimana, a Lucca, c'è il Comics & Games. Il primo dopo la chiusura causa pandemia e che quindi vedrà i loro alberghi completi, da molto prima di noi fiorentini, di esaltatissimi Sheldon e Leonard a visionare fumetti e giocare ai giochini. Un vero delirio.

Eppure avrei dovuto ricordarmelo, essendo stato, in passato, frequentatore della fiera. Ma ho toppato.

Signora, mi spiace, le ho consigliato male. Spero che abbia trovato da soggiornare altrove.

Io invece sarò a lavorare. Per rendere piacevole il soggiorno a chi aveva già prenotato per tempo. Perchè "tutti vogliono viaggiare in prima".

Ma a qualcuno tocca restare a terra.

Nessun commento:

Posta un commento