sabato 5 giugno 2021

Ci sono dei casi in cui rimango senza parole. Stupefatto da cotanta faccia tosta.

Abbiamo una piccola terrazza. E' disponibile anche per gli esterni.

Coppia di mezza età con figlio ventenne e dialetto che non nominerò per non alimentare razzismo intranazionale. Anche se siamo uno stato che è nato con questo tipo di razzismo e, anche se in tanti non lo ammettono per motivi elettorali, lo coltiva ancora.

Mi chiedono se possono salire in terrazza. Risposta affermativa, basta che scrivano nome, cognome, cellulare e firma su apposito foglio. L'uomo adulto lo fa, un pò pensieroso. Poi si avvia, con moglie e figlio, verso l'ascensore. Ma ci ripensa, torna al bancone e mi chiede, indicando il foglio che ha compilato:

"Ma questi dati li mandate in questura?"

"No.... cioè, non in questura. Alla asl, ma solo se scopriamo che c'era un asintomatico, o comunque qualcuno infetto, nella terrazza"

"Ah.... e loro che ne fanno?"

"Immagino chiamare tutti quelli presenti a quell'ora per metterli in quarantena"

"Ah, ecco.... senta, va bene uguale se invece del mio nome, mia moglie ci mette il suo?"

"Beh, a noi non cambia niente, basta sia una persona del nucleo familiare"

Lui cancella, molto scrupolosamente, il suo nome e numero di telefono, e mentre la moglie scrive i suoi dati, lui mi guarda e, bello sorridente come se fosse la cosa più naturale del mondo, mi fa:

"No, sai, è che ho l'obbligo di residenza a Scandicci"

....

Lui ride, e bello tranquillo, scherzando con moglie e figlio, sale in ascensore.

Io sono rimasto come congelato. Decisamente sorpreso per questa violazione della legge così clamorosa certo, ma soprattutto per il modo naturale con cui me l'ha riferito. Come se fosse solo una sciocchezza, una banalità, una piccolezza di cui vantarsi con uno sconosciuto. Il quale sconosciuto avrebbe dovuto fare il proprio dovere e chiamare le forze dell'ordine per segnalare questa illegalità. Invece non ho fatto niente. Un pò perchè sul momento non ci ho pensato, un pò perchè mi sono arrivati altri clienti e telefonate, un pò perchè c'è da avere paura di certa gente e come potrebbe reagire.

Come ho detto all'inizio: stupefatto da cotanta faccia tosta.


1 commento:

  1. eh beh, ti ricordi il detto, fatta l'Italia van fatti gli italiani ?

    comunque non siamo solo noi che facciamo cosi'.....

    RispondiElimina