domenica 22 maggio 2022

Non c'è niente da fare, gli americani, quando si impegnano, sono sempre i migliori.

Abbiamo una prenotazione di una camera singola, per due notti. In mattinata si presenta questo uomo alto e con fisico asciutto che porta i cinquant'anni con un'energia che non immaginavo neanche fosse possibile. Entra in albergo portandosi i bagagli sotto un caldo da terzo girone del settimo cerchio, ed è fresco come una rosa; Come sia possibile, per me, rimane un mistero; io sono un cencio da sempre perchè, come recita quel pezzo: "La mattina mi ci vuole il cardiologo / il veterinario / o una plastica facciale" (oppure anche quell'altro pezzo: "al mattino sono così affranto / altro che biscotti mi ci vuole un trapianto")

Mike, così si chiama, mi tiene impegnato per un bel pò, ma compra 3 tour. Ci vuole tempo perchè devo fare diverse chiamate, visto che vorrebbe andare nel Chianti, vedere San Gimignano e Siena, ma i tour sono già partiti e quelli del pomeriggio sono già completi.

Lì si capisce perchè questo tipo di americani sono semplicemente epici: quando gli propongo un certo tour dicendo che "questo è più economico" lui se ne esce con queste magiche, epiche, stupende parole: "il denaro non è un problema" (money is not a problem).

Ecco, i clienti che pensano così, e cioè che la vacanza bisogna godersela e perciò, quando c'è da spendere, si spende, sono davvero i migliori di tutti. Non per i soldi che spendono, ma per lo spirito, per l'idea.

Alla fine prenota:

-Ingresso e visita guidata del Duomo (tarda mattinata per 2 ore);

-Lezione di cucina (pomeriggio, 3 ore);

-5 terre (partenza alle 6.45 per 10 ore di tour).

Un soggiorno di sole due notti.

Io non ci riuscirei. Mi basterebbe un paio d'ingressi ai musei e qualche passeggiata in città, poi crollerei distrutto nel letto dell'albergo. Mike invece ha una forza e un'energia strepitose. 

Ma non è perfetto neanche lui.

Dopo la visita al Duomo infatti, ed essere tornato brevemente in camera, esce per il prossimo appuntamento. Solo che poi ci chiama in albergo.

-Marcello, sono in piazzale Montelungo ma non riesco a trovare il bus per il tour-

-Ma no! Mike, il tour delle 5 terre è domani mattina! alle 3 hai la classe di cucina!-

-Oh, no è vero! Ma dove ho la testa?-

-In vacanza, ovvio-

E se la ride.

Alla fine sarà arrivato alla lezione di cucina con una mezz'ora di ritardo, ma spero per lui soddisfacente. Peraltro gli abbiamo fatto trovare, la mattina, un cestino colazione da asporto, visto che il tour inizia ben prima dell'orario delle colazioni.

Non la farei mai e poi mai, una vacanza del genere, neanche se me la offrissero, ma se tu ci riesci Mike, complimenti. Veramente. 

Tanta stima.

Nessun commento:

Posta un commento