venerdì 12 giugno 2015

Le telefonate di booking all'una di notte sono divertenti come scoprire che le 72 vergini dell'aldilà tifano tutte per colei-che-non-deve-essere-nominata, e vogliono rivedere in continuazione il ritorno della semifinale di coppa italia.
-Hotel ************ buona sera, sono Marcello. Come posso esserle utile?-
-Hello, i'm Jennifer from booking dot com, do you speak english?-
-Hello Jennifer, my name is Marcello. I do speak english, how may i help you?-
-Hello Marcello, i have a guest coming to your hotel on ****, may you check, please?-
Il fatto che 'sta Jenny non parli con un terribile accento asiatico o indiano, come avviene quasi sempre con quelli di bk, è già un vantaggio. Perchè altrimenti è come i della valle che dialogano con un loro allenatore: sicuro rischio incomprensione. Cerco la prenotazione e la trovo agilmente. 4 notti.
-The guest wish to stay one more night. May you confirm the same rate for the whole stay?-
Cioè, io ti devo dire che può stare 5 notti al prezzo di 4? Ma voi di bk non avete un c****o da fare che pormi 'ste domande?
-I'm very sorry madame, but i may not confirm this, only the manager can do that. You have to call tomorrow after 9 am. Now in Italy is 1 am-
-Ok, thank you. Marcello, do you work at the front desk?-
Se ti ho risposto al telefono, dove vuoi che lavori? Te l'ho pure detto che è l'una del mattino, ma booking non vi istruisce, a voi telefoniste, che qualsiasi persona risponda in un albergo è un front desk?
-Yes madame, i'm the night shift. As i told you, now in Firenze is 1 am. I begin at 11pm and end my duty at 7 am-
-Wow.... so long...-
-Well, you know... Bon Jovi sings “it's my life”-
Pausa. Forse ci pensa. Dai, che ci arrivi.
-Thank you Marcello, we'll call tomorrow. Bye-
Devo smetterla di parlare di musica, tanto non mi capisce nessuno.
ps. probabilmente la tipa voleva sapere se la tariffa aveva uno sconto. In effetti, lo ha, perchè il sistema è settato in modo tale che se si prenotano più notti, si ha un maggiore sconto sulla tariffa per ogni notte. Probabilmente si era spiegata male. Od ho capito male io, all'una di notte il mio inglese raggiunge livelli da Totò e Peppino che chiedono indicazioni al vigile. Ma chiunque può vedere il cambio di tariffa, basta andare su un qualsiasi sito di un qualsiasi albergo e provare a mettere le date per vedere disponibilità e prezzi. Per un cliente lo faccio. Mi sbatto prontamente e volentieri. Ma per quelli di bk, proprio no. Soprattutto all'una di notte. E soprattutto perchè lo possono vedere loro stessi, sul loro sistema. Sei a lavorare come me, cara Jenny. Muovi il cul... il mouse e guadagnati la pagnotta.
It's your life.

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