lunedì 24 luglio 2017


In un paese come il nostro, dove vi sono una quantità incredibile di opere d'arte ed una percentuale quasi a tripla cifra di monumenti millenari, siamo ancora qui, con i dilettanti allo sbaraglio, con le persone che non capiscono, non comprendono, non si sforzano neanche di ragionare su come funzioni il sistema dell'accoglienza e della ricettività.  

E' successo tante volte anche a me: "Ah, così lavori in albergo? Ma è un lavoro facile, devi solo dare una chiave...."
 
E' fastidioso non tanto per l'ignoranza quanto per la mancanza di rispetto evidente per un mestiere difficile e complesso come questo.
 
"Fittare" una camera significa conoscere un sacco di problematiche che non si imparano dall'oggi al domani, ma con anni di studio e di pratica sul campo. Che devi conoscere come funzionano le prenotazioni, le lingue straniere, il sistema di fatturazioni... invece no, siamo ancora qui a "eh, ma tanto devi dare una chiave". La gente si improvvisa albergatore come se fosse una cosa facile, che può fare anche un bambino. E che possa decidere un pò quel che gli pare.
 
Non è così. Non è affatto così. Una prenotazione è anche un contratto. Non è che si possa rescindere dall'oggi al domani, come Cassano che entra in una squadra salvo accorgersi che gli tocca tornare a correre e sudare, e decide di romperlo dopo neanche una settimana.
 
E' ovvio che ci deve essere anche una decenza, da parte del cliente. Non è che uno può entrare e mettersi a fare effusioni al banco od in sala, come ci è capitato di vedere (da coppie etero, peraltro. Roba che se tornano con i figli potrei dirgli "Ho visto il tuo concepimento"). O trovarsi davanti tipe così poco abbigliate che uno, a vederle, più che l'ora è tentato di chiedergli "Quanto?" E' capitato anche a noi di buttare fuori persone perchè urlavano e davano fastidio agli altri clienti dell'albergo. Ma fino a che queste persone sono solo identificate come una prenotazione futura, non si possono rifiutare. Sei un professionista? Comportati come tale, diamine. Servi il cliente, rispondi alle sue domande, onora il contratto.
 
Sei capace a fare questo? Si?
 
Perchè se la risposta è si, ti tieni la prenotazione ed i clienti che arriveranno, chiunque essi siano.
 
Altrimenti devi fare un altro mestiere.


 

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