lunedì 18 novembre 2013

C'è una cosa buona nell'assenza del reato di coglioneria acuta dal nostro codice penale: l'impossibilità di essere condannato per tale reato. Si, lo ribadisco al mio avvocato – che sta leggendo – non c'è speranza: la condanna sarebbe totale e definitiva, senza grazie presidenziali. Death man walking, sayonara al Vostro marce jap-po-rtiere. Anzi, sicuramente rinuncerebbe a difendermi. Probabilmente neanche l'avvocato di Priebke accetterebbe. Forse Ghedini e Taormina... mmh... no, neanche loro.
Fine settimana di centrale: non sono al bancone a servire i clienti, ma nel retro, a scaricare la posta e rispondere alle mail, stampare le prenotazioni, ricontrollare gli arrivi dei prossimi giorni, ed ovviamente rispondere alle telefonate di richieste di disponibilità. Personalmente preferisco stare al bancone a contatto con i clienti, ma mi piace anche avere l'opportunità di questo turno, dove sono in un ambiente decisamente più tranquillo, a sedere invece che in piedi e fare così un cambio di mansioni, un lavoro diverso, oltre al fatto che mi piace la sensazione di decisionismo che dà il poter modificare le tariffe dell'albergo su tutti i siti con un semplice click.
Arriva una telefonata, clienti abituali, che arrivano tutti gli anni per danza in fiera, rassegna delle ultime novità dei ballerini (non sono molto esperto nel settore, benchè le bimbe abbiano fatto gioco danza quando avevano 3 anni. Tutta la mia conoscenza di classica di ferma al lago dei Cigni del film Top Secret, mentre per quella moderna non vado oltre a Travolta e la Thurman di Pulp Fiction).
La signora dall'altro capo del telefono chiede disponibilità e tariffe, quindi vado a controllare.... WTF? Perchè non trovo queste date? Il programma è andato in tilt? Hanno dimenticato di inserirle? Il guaio è che la signora attende una mia risposta, e mi trovo in un grave momento di imbarazzo... non so che tariffa dirgli!
“Sa, noi parliamo ogni anno con Nadia”
Ecco l'appiglio che mi serviva, l'assist di Cuadrado per Pepito che insacca. Si chiama Nadia, risolve problemi.
“Benissimo signora, allora facciamo così: io prendo i suoi dati e lascio la comunicazione alla Nadia, così la contatta e le fa l'offerta migliore.” Alè, l'ho sgamata anche stavolta. Prendo il numero telefonico della cliente e scrivo tutto sul foglio prenotazioni, tutto in bella vista per la capa ricevimento che torna al lavoro lunedì. Riattacco e mi concentro sulla griglia tariffaria: perchè diamine ci sono dei quadrati neri sui giorni che mi chiedeva la clie....
La farò breve.
Non mi dilungherò troppo sul reato di coglionaggine acuta di cui sono stato protagonista.
Un errore capita a tutti.
Ok, forse tutti tutti no, ma ci sarà pur stato qualcun altro, su questo corpo celeste, che non si è reso subito conto che le tariffe non c'erano per il semplicissimo motivo che mancano proprio i giorni, a Febbraio.
Ora vado.
Il plotone di esecuzione mi attende.

Nessun commento:

Posta un commento