venerdì 10 aprile 2020

Cronache dell'albergo prima della quarantena.

Premessa: lavoro in un albergo che ha un paio di camere con vista sul Duomo e il complesso di San Lorenzo.

Per la note leggi economiche della domanda/offerta, della scarsità e della divisione in classi sociali altrimenti dette "popolo grasso e popolo minuto", cioè quella per cui il megadirettore galattico ha l'ufficio con la pianta di ficus e la poltrona in pelle umana mentre Fantozzi lavora nello scomodo sottoscala, tali camere hanno un discreto sovraprezzo. Ma la richiesta c'è, perchè a tutti piace svegliarsi e vedere la cupola del Brunelleschi dalla finestra.

La richiesta per avere tali camere la fanno tutti, anche quelli che prenotano la singola più misera ed economica. Gli diciamo che devono pagare il sovraprezzo, e ovviamente qualcuno accetta e qualcuno si ritira. Ma la domanda la fanno. E vabbè, la risposta gentile e cordiale la meritano tutti.

Poi arriva questa domanda, e cioè "una camera con la vista sulla Tomba" e notare la T maiuscola. E' chiaro che vuole vedere la Cappella dei Principi; costui forse non sapeva come scriverla e quindi ha messo genericamente "Tomb". Ovviamente fa sorridere, visto che i sepolcri sono all'interno e non si possono certo vedere dalla camera; noi portieri scherzavamo sull'andare là e mettere un letto accanto al sepolcro del Magnifico, più vista di quella.... Oppure accennavamo ridendo alla possibilità di vederci arrivare, al bancone, Lara Croft in persona. O Angelina Jolie, anche meglio.

Invece poi è arrivata l'emergenza sanitaria, e costui ha cancellato.

Ma con i colleghi ce lo siamo promesso: quando riapriremo -speriamo presto- e costui dovesse riprenotare, gli diamo la camera con vista. Gli diamo il free upgrade. Insomma, Tomb Raider se lo merita, dai.

Giusto?

4 commenti:

  1. i gusti son gusti e.....ogni promessa è debito! Quindi mantenetela appena riaprite! Sempreché ri-prenoti, s'intende! Auguri per questo giorno di festa, nonostante tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri, Angela, e contraccambio in ritardo. Come mio solito, scusa.

      Elimina
  2. sarà che son terribile, ma quando hai detto 'a tutti piace svegliarsi e vedere la cupola del Brunelleschi' a me è venuto in mente il sassaroli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che è una grande citazione, altro che "terribile". Chapeau :)

      Elimina