giovedì 23 aprile 2020

Scambio di messaggi di posta elettronica -tradotti in italiano- tra il sottoscritto e una cliente dalle idee particolarmente fantasiose, durante un turno di notte di qualche mese fa, prima dell'arrivo del morbo: 

"Chiedo si sapere il costo per un check-in anticipato" 

Non c'è nessun costo per un servizio del genere, per il semplice motivo che non possiamo assolutamente prevedere quando una camera si libererà la mattina -oltre al tempo necessario alla cameriera per pulirla, ovviamente- Certo, ci saranno sempre clienti che chiederanno un check-in anticipato di qualche ora prima. Le 13, mezzogiorno, le 10 del mattino, possibile se un cliente è partito presto e la cameriera la pulisce subito. Possibile pure entrare in camera alle 8 del mattino, ma solo a condizione che non si sia venduto tutto il giorno prima questa camera sia quindi vuota e disponibile. E questo, ovviamente, non lo vogliamo. Cercheremo sempre di realizzare il completo. 

Quindi rispondo che siamo molto spiacenti, non abbiamo questo tipo di servizio.

Dopo un'ora mi scrive questa sorprendente messaggio:

"Qualche giorno fa ho mandato una mail chiedendo di poter fare il check-in alle 3 del mattino, e mi era stato risposto affermativamente. Dopo aver prenotato una camera doppia, il sito dell'albergo mostrava che il check-in è alle 2 del pomeriggio. Io arriverò a Firenze alle 3 del mattino. Posso sempre fare il check-in all'ora che ho chiesto?"

Rimango letteralmente a bocca aperta davanti allo schermo del pc.

Le 3 del mattino.

Alla faccia del check-in anticipato.

E qualcuno di noi avrebbe pure risposto affermativamente? Mi rifiuto di crederlo, sono anni che la squadra della portineria è rodata, mica siamo pischelli qualsiasi che dicono di si a tutto.

Faccio una ricerca tra i messaggi della posta elettronica per cercare lo scambio di mail precedente, che la tipa afferma aver avuto con noi. Ma non trovo niente. Nè con il cognome -portoghese- nè con l'indirizzo di posta elettronica.

Cerco anche nel gestionale: nessuna prenotazione a quel nome. Provo anche a fare una ricerca sui portali delle varie OTA, ma anche lì niente.

Immagino, assurdamente, che in realtà la tipa sappia già che arriverà a Firenze alle 3 del mattino -mi domando come, visto che non ci sono mezzi pubblici, e se ha un mezzo suo, perchè viaggiare di notte?- e magari sappia benissimo che la camera, con ogni probabilità, non sarà ancora disponibile. Quindi lei intende "check-in" ma in realtà chiede solo di lasciare il bagaglio in deposito. Avrà qualcosa di importante da fare di notte. Suona in qualche locale dove tirano tardi? Un focoso incontro intimo che avrà termine alle 2.30 o che comincia alle 3.30 in altro punto del centro storico? Deve girare un documentario di Florence by night e, visto che passa dalla stazione, vuole lasciare il bagaglio? Mi immagino qualsiasi tipo di situazione.

Provo a pensare ottimisticamente: vuole lasciare il bagaglio. La mia mente si rifiuta di credere che questa sia una richista arrogante di avere la camera già alle 3 del mattino. Quindi rispondo: "Gentile Signora, l'albergo è aperto 24 ore su 24, quindi può venire in qualsiasi momento le aggradi e lasciare il bagaglio nel nostro deposito in portineria"

Perciò continuo il mio lavoro notturno in tutta serenità, come sempre dopo aver completato le mail rimaste a sospeso e aggiorato la posta elettronica.

E dopo un'ora e mezza, arriva questo messaggio che definire sorprendente è poco:

"Questo è molto irritante. Ho chiesto la conferma dell'ora del check-in ben prima di prenotare. Avevo chiesto se potevo fare il check-in alle 3 del mattino e mi è stato risposto che "la reception è aperta 24 ore su 24"

Come può immaginare, alle 3, non lascerò i miei bagagli nell'albergo per poi girovagare fuori in città. Nel sito dell'albergo le informazioni sul check-in sono disponibili solo dopo aver prenotato (che non ha senso). Adesso devo cancellare la mia prenotazione e cercare un altro albergo.

Penso che il mio inglese fosse abbastanza chiaro quando chiesi un check-in anticipato nella mia prima mail. Non so chi abbia risposto, ma questo è totalmente inaccettabile"

Sono letteralmente basito.

La prima reazione è scriverle un bel "fuck off" e magari allegarci il meme di un dito medio. Mi immedesimo in Jules Winnfield che recita Ezechiele 25.17 prima di scaricargli addosso tutto il contenuto della 9 millimetri. O le peggio violenze di uno spaghetti western diretto da Corbucci. Cose così. Ma poi mi passa. Non ne vale mai la pena.

Non so perchè la tipa abbia mandato questa mail, che ovviamente allego alla storia. Probabilmente "ce stava a provà". A vedere se le accordavano quest'assurdità, tantopiù che tutti i siti mostrano chiaramente l'ora del check-in. Di tutti gli alberghi, ovunque, sul pianeta. Tiro fuori il diplomatico che è in me per una risposta il più neutra possibile:

"Gentile signora, probabilmente c'è stato un fraintendimento. Se lei arriva alle 3 del mattino del giorno stesso, è molto probabile che la camera sia ancora occupata dal cliente in partenza. Dobbiamo aspettare che costui lasci la camera -è poi, ovviamente, pulirla-

E' possibile che non si venda la camera, il giorno prima, ma come impiegati alberghieri cerchiamo sempre di realizzare il tutto esaurito.

Spero di aver chiarito la situazione bla bla bla"

Dopo di che riprendo il lavoro notturno, ma alzo il volume del pc. Ogni volta che arriva un messaggio di posta emette un bip, e io accorro, curioso da vedere cosa risponde la mattonza, un mix tra matta e stronza; ormai l'ho ribattezzata così.

Invece non arriva nessun'altra risposta. C'è però, quasi alla fine del mio turno di lavoro, una cancellazione. Che di per sè non sarebbe niente di particolare, visto che prenotazioni, modifiche e cancellazioni arrivano a ritmo continuo, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma questa mi colpisce perchè il cognome è portoghese, come quello della mattonza. La mail è diversa, ma ho come il sentore che fosse proprio costei perchè nelle note di questa prenotazione c'è proprio scritto "early check-in". Faccio una nuova ricerca sulla mail, ma non appare niente, nessuno scambio di mail. Provo con nome e cognome (cognomi, visto che portoghesi/brasiliani ne hanno dozzine) e anche il numero di telefono che appare in prenotazione. Nulla di nulla.

Non posso stare dietro alle fisime degli altri. Cancello la prenotazione dal gestionale -chiunque fosse- e vado avanti per finire il mio turno di lavoro.

Ma la mattonza, e il nostro scambio di mail, finisce dritta filata nel bestiario.

Check-in alle 3 del mattino. Bah. Perchè non, a questo punto, anche la guida rossa e i paggetti che gettano i petali di rosa mentre passa?

Nessun commento:

Posta un commento