lunedì 27 gennaio 2014

Ieri, sabato, turno pomeridiano 15-23, varie ed eventuali:


1 - Ragazzetto yankee 12enne con pc che non si collega al nostro wi-fi. Il problema (per me, ovviamente) è che ha una logorrea infinita. Parla, parla, parla... non la finisce mai, pure pignolo sull'uso del suo pc, Raniero Cotti Borroni from Usa, poraccia la Fosca che te sposa, fijo mio.


Lui-No, non deve digitare lì, deve aprire explorer.


Io-Guardi, devo prima config...


-Ecco, ora le apro explorer.


-No, non così, devo configurar...


-vede, non si connette (mi mostra la scritta sul ca**o di explorer che internet non va, ma lo sapevo anche io; che mi lasci configurare il tuo pc e la smetti di parlare????)

-Aspetti, ora apro le configurazioni di rete e...


-Ma perchè apre lì? Bisogna blablabla...


-Ti vuoi connettere si o no?


….


-Si.


-Allora lascia fare a me. Guarda, qui ci sono le istruzioni. So come fare, è il mio lavoro. Trust me.


Osserva i fogli che gli sbandiero sotto il naso, ma finalmente mi lascia l'uso del suo portatile. Ma purtroppo non smette di parlare.


-Perchè devo connettermi a feisbuk e parlare con i miei amici, devo dirgli che sono qui in Italia, e bla bla bla e....-


Poi finalmente, silenzio.


Attimo di sorpresa.


Stupor mundi.


Albert che trova la formula.


Jack ed Elwood che vedono la luce.


Sono riuscito a configurare il suo pc con il nostro wi-fi.


Adesso ha internet.


-Oh.... ora funziona....-


-Certo che funziona, basta configurare le impostazioni di rete. Lo so, è complesso. A noi piacciono le cose complesse, siamo italiani. Ma ora sei online. Enjoy-


-Posso avere le copie delle sue istruzioni?-


-Ok, sono in italiano, ma la copia te la faccio volentieri.-


Il ragazzo ringrazia. Logorroico stracciamaroni ma educato.


-Posso sedermi nel bar per usare il pc?-


-Certamente, si accomodi pure-


-Ma... c'è pericolo?-


…..


-Pericolo?- Lì per lì non capisco. Penso che abbia paura di un hackeraggio nel suo prezioso pc tramite la nostra connessione aperta a tutti, ma poi da quello che mi dice mi rendo conto che si, gli americani ci vedono ancora come una landa selvaggia e colma di pericoli modello “Ic sunt leonis”.


-Si... non è che entra uno, mi dà una botta in testa e mi ruba il pc?-



2 – telefonata di un cliente francese, mi chiede la disponibilità di una camera per aprile.


-Une chambre avec duex lits separè et douche.

-Tres bien, Monsieur, n'ya pas de prob...


-Je raccomande, tres important, duex lits separee et douche.

-bien sûr, une chamb...


-J'ai vraiment besoins de une chambre avec lits separè et douche...


E così via, per un'ora, a sottolineare, tante le volte non avessi capito bene, che voleva due letti separati e doccia. Alla fine gli invio una mail. Ma se è così anche per tutto il resto, spero non prenoti.



3 – Alle 21.30 la stampante del banco smette di funzionare. 

Errore di rete”. 

Un'ora e mezzo a controllare i cavetti, a spegnere e riavviare l'infernale macchina ed il pc, maledizioni come se piovesse verso gates e quelli della epson, neanche dopo lo 0-5 ero così incacchiato e depresso nello stesso momento. La povera Caterina il mattino aveva tutte le partenze e doveva stampare le ricevute dall'ufficio prenotazioni, sarà andata su e giù tra bancone ed ufficio tutta la mattina. Solidarietà.


Poi, poco fa, mi chiama Maurizio che è in turno di notte (io sono nell'altro albergo della ditta): la stampante è ripartita.


Morte e dannazione!

Nessun commento:

Posta un commento