martedì 1 giugno 2021

Stavo per combinarla grossa. Ma a mia discolpa posso dire che non ero informato.

Ho un arrivo di una coppia anziana proveniente da località toscana sul mare. La moglie, un'allegra signora vispa e leggermente agitata, provvede al check-in mentre il marito attende un pò spaesato in disparte. Alla mia richiesta di indicare un orario per le colazioni (necessario al distanziamento in sala) la signora mi dice l'ora e poi indica il numero 6 con le dita.

Io, scioccamente, dico a voce alta "6 persone".

Il marito, alle spalle della moglie, ribadisce -Non 6, solo due persone-

Manca poco quindi facevo scoprire tutto.

Perchè dopo che la coppia è scesa dalla camera e uscita dall'albergo per mangiare qualcosa a pranzo, arrivano i clienti per una camera quadrupla, provenienti invece da una città del nord: la figlia della coppia con il marito e i due figli, due ragazzi di 12 e 8 anni. La sorpresa per il nonno, il signore a cui avevo fatto il check-in e che non sapeva niente, tutto organizzato dagli altri familiari. Perchè proprio in questi giorni di riapertura lui compiva 80 anni. Un '41. Come mio padre, anche lui arrivato a 80 (a Gennaio). E quindi avevano preparato questa improvvisata che manca poco che facevo scoprire tutto dicendo "6 persone a colazione". Per tutti noi erano 6, ma per lui, che non sapeva niente, solo 2.

Di lì a poco lui e la moglie organizzatrice della cospirazione rientrano, e rimane a bocca aperta -aveva la mascherina, ma si capiva benissimo- quando si vede i nipoti, che immaginava a casa loro su al nord a centinaia di chilometri di distanza, che gli vanno incontro per dagli il gomito, anche se ci scappa un abbraccio, e per una volta va bene, dai. E questa scena accade proprio davanti al bancone. E lui si commuove tantissimo, fino alle lacrime. Come accade quando i nipoti abbracciano i nonni. Soprattutto in gorni come questi, quando stiamo per tornare alla socialità dopo la puntura necessariia per iniettarci l'antidoto (il vaccino).

E pure io non riesco a staccare gli occhi da quell'immagine. E mi commuovo tantissimo. 

E niente, che altro dovrei aggiungere?


Nessun commento:

Posta un commento