giovedì 27 maggio 2021

Questi due messaggi, arrivati su una prenotazione dal sito-da-non-nominare, a noi italiani possono sembrare strambi. Non concepiamo l'idea che una coppia, in viaggio di nozze, chieda una camera a due letti separati. In questo siamo proprio latini: le coppie dormono nel "lettone". Il matrimoniale. Siamo così, tradizionalisti a oltranza.

E quindi, in un primissimo momento, l'idea era che la persona che aveva scritto quelle richieste avesse solo buttato lì quella frase perchè così "se quelli dell'albergo leggono che siamo in viaggio di nozze, ci danno una bella camera".

E invece no. Basta stereotipi sulle coppie. Basta paranoie sui clienti. E se fossero semplicemente due novelli sposi che amano dormire ognuno nei propri lettini singoli?

E allora la mia fantasia ha volato ai vecchi film hollywoodiani in bianco e nero con le coppiei rigorosamente in letti separati, quelli con Doris Day vestita di bianco, biondo e sorridente come solo le ragazze di "Ike" erano capaci di fare. E Cary Grant sempre elegante e ben rasato. E mi chiedevo: ma perchè non siamo ancora in quel modo? Perchè la trasandatezza, la barba lunga, i tatuaggi, gli abiti assurdi, non li lasciamo ai rocker pazzerelli e gli artisti stravaganti? Come giustamente devono essere, cioè fuori di testa e diversi da noi?

Ma la curiosità resterà tale. Arrivò la cancellazione.




 

1 commento: