giovedì 11 novembre 2021

 C'è questa cosa che non capisco sulle prenotazioni da internet.

Riceviamo molte chiamate di clienti che chiedono disponibilità. Direttamente.

Ora, i casi sono due: non abbiamo disponibilità perchè siamo completi oppure abbiamo la camera alla tariffa xx.

Inevitabilmente, la risposta di chi ha chiamato è: "Ma veramente sono sul sito abcd punto boh e vediamo disponibilità" oppure "Ma qui avete la tariffa di xx meno tantissimi euri"

A quel punto vado anche io sul sito, cerco l'albergo, inserisco le date e, puntualmente, o non c'è la camera o c'è alla tariffa che mi aspetto di trovare.

La risposta, spesso anche piuttosto piccata, è "Guardi che è così e bla bla bla".

Quindi la mia risposta è: "E' un'offerta speciale per quel sito. Deve prenotare da lì".

"Ma è sicuro? Non mi può fare quella tariffa scontata?"

"No, solo da lì, mi spiace"

"E perchè?"

"E' una promozione speciale solo ed esclusivamente per quella pagina"

"..... Ah....allora prenoto da lì?"

"Certo"

"Ok, grazie. Allora procedo?"

"Certo, avanti tutta!"

"Grazie...."

Riattacco e, puntualmente, non arriva nessuna prenotazione.

Quindi sono giunto a 3 conclusioni:

1-hanno scelto l'albergo sbagliato (c'è un affittacamere su Firenze che ha lo stesso nome, per non parlare di un hotel omonimo a Milano);

2-non hanno impostato alcuna data e tipologia, quindi la pagina internet su cui si trovano mostrano l'albergo con camere "a partire da....", cioè la tariffa più bassa. Che al momento è impostata su alcuni giorni settimanali di Gennaio e Febbraio.

3-ci stanno provando (sottinteso: ho trovato di meglio di quel che mi dici te, quindi puoi farmi lo sconto, ahahaha)

Un giorno gli rispondo in romanesco: "Ah bbello, nun ce provà! Nun te ce devi nemmeno azzardà, nemmeno pensacce!"

ps. Non lo farò mai, ma mi piace l'idea.

pps. Per i colleghi: s'accettano suggerimenti. Anche in altri dialetti.

ppps. Perchè mi viene sempre in mente il romanesco?

Nessun commento:

Posta un commento