sabato 17 settembre 2022

Ore 2 di notte. Sto andando verso il bagno, quando sento qualcuno che tenta, invano, di aprire l'ingresso.

Un tentativo che dura un attimo. Ma seguito, a ruota, da altri 3 tentativi furiosi.

Accorro e quasi urlo "un momento, ora apro!" prima che 'sta persona riesca a scardinare anche l'intelaiatura.

Giro la chiave, spingo e mi trovo davanti una tipa che quasi mi sbatte di lato per entrare, mentre i due amici dietro ridacchiano e mi fanno il gesto del bere, per indicare che lei ci ha dato dentro col gomito. La lingua, che ve lo dico a fà, è l'inglese.

La tipa di aggira nella hall, mentre io richiudo a chiave la porta, poi mi chiede, nervosissima, dov'è il bagno.

"Sempre dritto, in fondo"

"In fondo?"

"Si, esatto. Vada avanti... ancora... ancora..."

Nel momento che capisce qual'è la porta del bagno, mi dedico ai due amici, che continuano a ridere. Gli dò le chiavi, che sono le ultime rimaste. I due si prendono le loro e salgono su senza aspettare che l'amica torni dai bisogni impellenti, segno che hanno parecchio sonno.

Lascio la chiave dell'ultima camera sul bancone. La tipa torna dal bagno, decisamente più rilassata.

Mi guarda. Fisso negli occhi. Per un tempo molto, troppo lungo.

Accenna a un sorriso malizioso. E' anche una bella ragazza.

"Sei qui tutta la notte?"

"Non lo faccio apposta"

Ricambio lo sguardo e il sorrisetto. Poi indico la chiave.

Lei accenna a prenderla ma non la trova perchè continua a fissare me.

"Come lo sai?" questo me lo dice in un non pessimo italiano.

Alzo le spalle "Perchè è l'ultima camera rimasta"

Appare un pò delusa. Spero abbia capito l'antifona.

Invece torna a guardarmi negli occhi. E rifare quel sorrisetto malizioso. Aspettandosi qualcosa che non arriverà. Finalmente volge lo sguardo al bancone, afferra la chiave, si avvia all'ascensore e lo chiama. Ma nell'attesa che arrivi, gira la testa, mi osserva ancora intensamente e dice:

"Io mi chiamo Edith" con voce decisamente maliziosa.

"Buonanotte Edith" con tono abbastanza sbrigativo.

E stavolta appare davvero delusa.

Succede raramente, ma quando succede è troppo bello dare queste delusioni.

Nessun commento:

Posta un commento