sabato 5 novembre 2022

Le persone vanno avanti, ma questo spicchio di mondo a forma di stivale resta incredibilmente indietro.

Avevamo da poco riaperto e mi stupisco di avere una prenotazione con un nome cinese. Strano penso, perchè quel governaccio non lascia uscire neanche uno spillo, dal proprio paese, figuriamoci le persone. Immagino che questi clienti stiano già in Italia. 

E infatti mi si presentano due ragazze poco più che ventenni con carte d'identità italiane e, accanto al nome originario, l'immancabile nome italiano. I cinesi hanno questa cosa di darsi un nome occidentale, italiano in particolare, perchè per quanto possano essere forti economicamente e giustamente orgogliosi della loro cultura, sentono ancora forte l'attrazione per noi occidentali -vale anche per i coreani, la mia ex si chiamava Lucia-

Eseguo il check-in e poi, aperta la piantina e indicatogli dove si trova l'albergo, gli chiedo se sono mai state a Firenze.

-No, è la prima volta. Siamo cugine, io vivo a Pisa e lei a Milano. Io ci venni con la classe del liceo, ma non la ricordo. Quindi abbiamo deciso di trovarci e visitarla per due giorni-

E così mi prolungo un pò più del solito per dirgli dove si trovano i musei più importanti, con i loro orari e costi d'ingresso, raccomandandomi di prenotare perchè gli ingressi erano contingentati per la pandemia. E mi ringraziano sentitamente. Due belle ragazze, poco più grandi delle mie figlie, che parlano con un mix di mandarino, accento pisano e dialetto meneghino.

Non le rivedo per il resto del loro soggiorno, ma trovo il  questionario di gradimento compilato dalla milanese.

E niente, è così. Noi, come penisola siamo ancora indietro e ci ostiniamo a rifiutare lo Ius Scholae. Ora più che mai, con questo nuovo presidente.

Loro invece sono già molto, molto più avanti.

Grazie di esserci, ragazze  <3

ps. ho detto nuovo presidente, cioè al maschile, perchè sono tutti coniugati così, aggettivi o articoli. Presumo sia un uomo, no? Voglio dire, è la grammatica italiana, com'è possibile che dei sovranisti sbaglino così...

Ok, come non detto.....


1 commento:

  1. ''Loro invece sono già molto, molto più avanti.'' in che senso , scusa?

    RispondiElimina