domenica 11 luglio 2021

 Sono tornati. E alcuni sono bellissimi.

I turisti.


1-C'è quella battuta sullo svizzero che non prende neanche un treno perchè la voce dell'altoparlante alla stazione dice "non oltrepassare la linea gialla"

Ho due signore svizzere in arrivo in albergo. Parlano in italiano con quel buffo accento leggermente teutonico e hanno un'età che devono aver conosciuto Guglielmo Tell, ma sono molto gentili e sorridenti (si capisce che sorridono anche da sotto la mascherina), quindi gli dò una bella camera.

Dopo il check-in e essere salite in camera, le signore scendono e mi presentano una paccata di fogli

Lucidi 

Grammatura doppia della carta classica

A colori

Giuro, hanno stampato tutto un regolamento da un qualche sito, non so se ufficiale o meno.

Leggo parzialmente: in pratica tutti gli stranieri che arrivano a Firenze devono andare a una certa asl a segnalare la propria presenza.

In realtà, leggendo attentamente, non c'è bisogno che si sottopongano a questa tortura (è a 2 chilometri da qui e senza un bus diretto), basta che abbiano un'autocertificazione che hanno fatto il vaccino e il tampone. Tanto più che, conoscendo la nostra burocrazia, capace che in quella asl non abbiano la più pallida idea di cosa parlino queste svizzere.

Quindi le informo che non hanno assoltamente bisogno di andare lì. Basta che si portino dietro il certificati di tampone negativo e di avvenuta doppia vaccinazione. Anche questi a colori ma stampati SU LUCIDO.

Svizzeri. Meritavano di passare il turno.


2-Americani. Sono commosso.

Sono due ragazzi giovani. Intuisco subito che sono qui da tempo. E infatti, come documento di riconoscimento, mi passano le tesserine militari. Vengono da Camp Darby. Invece di fare un solo giorno, andata e ritorno in treno, hanno preferito prenotare un albergo a Firenze. Per visitare il Rinascimento e rilassarsi in due giorni di licenza. Non posso non essere il più gentile possibile con loro con la piantina e la spiegazione.

-Grazie, è tanto che volevamo venire a visitarla.

E mi fanno pensare che siano dei semplici fanti. Miti e sottomessi a sergenti che gli urlano in faccia "Qui vige la democrazia, qui non conta un ca**o nessuno!"

Per me invece, contavano tantissimo.


3-Er romanaccio. Paccioccoso, sorridente, con quello sguardo ammiccante che solo a Roma hanno, entra in albergo e mi fa:

-Che è rientrata a' famiglia?

-Si, poco fa, sono andati al bagno.

-Ao', manco stavolta me so' liberato de loro. 

E niente, so' sempre i più simpatici.


4-I lariani hanno questa strana espressione seria. Compunta. Anche quando scherzano. Perchè poi se ne vengono fuori così:

-A mia moglie piace visitare Firenze. A me piace solo la birra.

E niente, ha vinto lui.

2 commenti:

  1. senti,son curioso :
    ma i francesi come sono come clienti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo studiato il francese, quando lo parlo mi prendono automaticamente in simpatia. Perchè sono veramente autoreferenziali, sulla loro lingua. Altrimenti sono capaci di piantare un gran muso ed essere dei gran crostini!
      Però in tanti amano veramente l'Italia.

      Elimina