giovedì 24 marzo 2022

C'è un gioco, che mi piace fare con i clienti dell'albergo. Una cosa che riesce bene quando ho il turno pomeridiano e finisco alle 23.

Premessa: molti clienti non escono per cenare. Lo fanno principalmente per risparmiare un pò di soldi, oppure per stare più leggeri che non mettersi a una tavola e sbaffarsi le pietanze scelte dal menù. Si limitano a ordinare il cibo da uno dei tanti servizi di consegna a domicilio, cosa che io, personalmente, non comprendo. Poco fuori dall'albergo ci sono un sacco di locali, e qui faccio un ragionamento personalistico: io non mi pongo problemi a indossare qualcosa, mettermi le scarpe e scendere a prendermi il mangiare da portare via direttamente sul posto. Sarà che anche a casa ho la fortuna di avere due buone pizzerie poco lontano, però mi sembra un'assurdità farmelo portare quando posso fare due passi, pure se piove, e andare direttamente dove lo cucinano.

Molti ragionano come me: c'è la pizzeria a 20 metri dall'albergo? Scendiamo e prendiamola, invece di fare i pelandroni e ordinare on line. E rientrano con il classico cartone. Ecco, il gioco è allungare le mani sul bancone, come a fare il gesto di prendere il cartone, e dire "Oh, la pizza, grazie!"

Ridono tutti. Immancabilmente. Qualcuno, seriamente, me ne vuole pure offrire un pezzo, ma declino perchè non mi permetterei mai di fare lo scroccone così, oltre al fatto che sono al lavoro e nel toccare chiavi e tutto ciò che è sul banco, malgrado l'igenizzante, ho le mani che sono un ricettacolo di microbi peggio del bancone da lavoro del dottor Pasteur, o dei laboratori di Wuhan. Il gioco piace e anche clienti seriosi si lasciano scappare una risata.

Famiglia americana che rientra in albergo quando ho il turno di notte, poco prima delle 24: padre, madre e figlio grande. Il padre, omone grande e grosso, ha con sè il cartone, quindi parto subito con la mia battuta.

Beh, mi lascia il cartone. Spiega: "So che può sembrare strano, ma ne abbiamo ordinata troppa. La pizzeria ci ha messo gli avanzi nel cartone, ma siamo pieni. Se avete fame la potete mangiare voi". La moglie rincara la dose: "Non l'abbiamo toccata, non ci abbiamo messo le mani".

Ho ringraziato, ma ovviamente non l'ho toccata. Perchè non ci ho messo le mani io oltre al fatto che è fredda e sono già sazio dalla cena che ho mangiato a casa prima di entrare in turno, per la notte. Però devo ammettere che ho apprezzato il gesto, per quanto forse discutibile.

Preso dalla curiosità, ho dato un'occhiata: funghi e salamino piccante! Argh!

Domani sera vado in pizzeria e me la ordino.

Nessun commento:

Posta un commento